La Clinica Veterinaria San Rocco propone piani vaccinali adeguati allo stile di vita del cane o del gatto, concordati e consigliati al proprietario seguendo le linee guida internazionali Wsava.

Cani

Protocollo vaccinale cucciolo:

Il cucciolo viene vaccinato a partire dalle 7-8 settimane di vita con due richiami vaccinali a 12 e 16 settimane di vita, attraverso vaccino polivalente core (cimurro, epatite, parvovirosi, parainfluenza)  abbinato alla vaccinazione contro leptospirosi con 4 sierovarianti ( L4).

Verrà poi eseguito un ulteriore richiamo vaccinale a 6 e/o 12 mesi.

Protocollo cane adulto

Richiamo annuale con vaccino per Leptospirosi e richiamo ogni 2 anni per vaccino core nei cani con richiami vaccinali regolari.

Nei cani adulti con storia vaccinale muta o vaccinazioni ormai non valide, viene eseguita una prima vaccinazione con vaccino polivalente (cimurro , epatite, parvovirosi, Parainfluenza , leptospirosi 4) seguita a 3- 4 settimane di distanza dal richiamo vaccinale per leptospirosi 4.

Per i cani che vivono o soggiornano in zone endemiche per Leishmaniosi consigliamo di eseguire la vaccinazione nei mesi primaverili per una copertura efficace contro la leishmania.

Gatti

I protocolli vaccinali del gatto differiscono a seconda dello stile di vita, ovvero se il gatto non esce di casa e non ha contatto con l’esterno, oppure se il micio esce e può avere contatti con altri gatti. Nei gatti outdoor (abituati ad uscire di casa) è sempre consigliata oltre alla vaccinazione di base anche la vaccinazione contro la Leucemia Felina.

Protocollo vaccinale gattino

La prima vaccinazione con vaccino core (RCP) viene inoculata alla 7-8 settimana di vita, con richiami a 12 e 16 settimane.

La vaccinazione FELV inizia dopo le 8 settimane con richiamo dopo 4 setimane.

A 12 mesi verrà eseguito il richiamo annuale.

Protocollo gatti adulti

La vaccinazione per leucemia viene richiamata ogni 2 anni. La vaccinazione di base RCP viene richiamata ogni 2 anni nei gatti che non escono e annuale nei gatti outdoor.

Nei gatti ad anamnesi vaccinale muta è consigliato eseguire il test sierologico FeLv prima di eseguire il vaccino contro la Leucemia.