L’Odontostomatologia Veterinaria si occupa di mantenere in salute il cavo orale del cane, del gatto e dei NAC (conigli, cavie, furetti, criceti, ecc.).

L’odontostomatologia prevede procedure di routine come la detartrasi (pulizia da placca e tartaro e lucidatura dei denti) e l’estrazione dei denti da latte residui, ma si occupa anche di tutte quelle patologie del cavo orale come l’asportazione di neoplasie che coinvolgono i tessuti molli ed ossei del cavo orale, la riduzione di fratture della mascella e della mandibola, la lussazione dell’articolazione temporo-mandibolare, la palatoschisi, e molto altro.

È sempre consigliabile abituare i nostri animali domestici ad una regolare pulizia del cavo orale sin dai primi mesi di vita, attraverso l’uso di appositi spazzolini e dentifrici oppure di specifici integratori alimentari che ritardano lo sviluppo della placca.

È buona norma, inoltre, sottoporre l’animale a periodiche visite di controllo da parte del medico veterinario: il cane con dolore causato da patologie dentali, infatti, spesso mostra come unico sintomo una minore vivacità, difficile da riconoscere senza un controllo periodico.