Il controllo del dolore è essenziale per la buona riuscita di un intervento. Durante l’anestesia l’animale non può sentire il dolore, ma esso insorge rapidamente durante il risveglio se non vengono attuate corrette procedure per prevenirlo. Il dolore mette in atto nell’organismo specifiche risposte chimiche che ritardano la guarigione e che sono pericolose per il benessere e la sopravvivenza dell’animale.

Tutto questo viene complicato in veterinaria soprattutto dal fatto che la manifestazione del dolore negli animali non è sempre chiara e palese. Quando soffrono, infatti, gli animali esprimono il loro disagio nei modi più disparati: alcuni vocalizzano, altri non mangiano, altri rimangono immobili, alcuni diventano aggressivi, altri ancora depressi.

Presso la nostra clinica si esegue un’attenta valutazione del grado di dolore percepito mediante scale di valori precise, in modo da poter attuare la terapia antidolorifica il più possibile specifica con i farmaci più adatti ed al giusto dosaggio.