Il nostro staff interno

Preziose collaborazioni per la salute globale del tuo pet

La nostra collaudata rete di collaborazioni con Medici Veterinari Specialisti in differenti ambiti della Medicina ci permette di garantire ad ogni animale indagini, diagnosi, terapie ed interventi altamente professionali e specializzati, per trattare ogni patologia con la massima competenza ed esperienza possibile.

Dott.ssa Lucia Ramera
Referente di Cardiologia, Ecografia

Laureata in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano nel 1994, svolge la propria attività come freelance in cardiologia nella zona di Brescia, Bergamo e Cremona.
Collabora dal 2000 con il Dott. Roberto Santilli presso la “Clinica Veterinaria Malpensa” (Samarate – VA) per la stesura di articoli scientifici, corsi e lavori inerenti al servizio di telemedicina di ecgontheweb.com.
Il suo interesse principale è l’aritmologia, svolgendo lavori di ricerca in particolare sulla tachicardia giunzionale automatica e la conduzione ventricolo-atriale nel cane.
Autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali ha partecipato come relatore a corsi e seminari del GACVI (Gruppo di aritmologia e cardiostimolazione veterinario italiano), della SCIVAC, della UNISVET, di diversi Ordini Professionali e della Clinica Veterinaria S.Antonio di Salò. Ha collaborato alla stesura dei testi: “Elettrocardiografia del cane e del gatto. Genesi ed interpretazione del ritmo cardiaco” (2009), “Manuale di cardiologia del cane e del gatto” (2012) editi da Elsevier e alla traduzione del testo “Electrocardiography of the dog and cat – Diagnosis of arrhythmias” (2018) ed. Edra, “Elettrocardiografia del cane e del gatto “(2020) ed. Edra, e dei DVD “Elettrocardiografia del cane e del gatto” (2014) ed. Boehringer Ingelheim.
Nel 2019 ha conseguito la Certificazione Europea di competenza in ecocardiografia veterinaria. Collabora da Settembre 2020 con il San Michele Poliambulatorio Veterinario effettuando visite su appuntamento in qualità di referente di Cardiologia.

Dott. Marcello Garatti
Referente di Ecografia toracica ed addominale

Laureato presso l’Università degli studi di Milano nel 1999 porta a termine diverse esperienze in ambito clinico/ecografico presso strutture private ed universitarie veterinarie italiane, europee e statunitensi oltre ad attività di assistenza come ospite nel campo dell’ecografia internistica ed interventistica in ambito ospedaliero.
Ha frequentato nel periodo 2005-2007 il corso ESAVS “Internal medicine”, Utrecht (NED). Dal 2004 al 2016 relatore per corsi nazionali su argomenti di endocrinologia clinica Dal 2007 ad oggi è relatore/istruttore per corsi/workshop specialistici nazionali su argomenti di ecografia addominale di base e specialistica per diversi enti privati e società scientifiche.
Dal 2002 ad oggi collabora con la Clinica Veterinaria S. Antonio, Salò (BS), presso la quale si occupa principalmente di ecografia internistica ed interventistica e medicina interna oltre alla attività organizzative e didattiche in seno ai corsi del centro studi S. Antonio, Salò.
Da gennaio 2005 svolge attività ecografica internistica itinerante di referenza presso colleghi in provincia di Brescia e province limitrofe. E’ stato co-relatore di laurea per argomenti inerenti l’ecografia del cane e co-autore di lavori riguardanti la medicina interna del cane presentati come poster congressuali o pubblicati su riviste scientifiche.
Professore a contratto presso l’università degli studi di Teramo nell’ambito del master biennale di II livello in diagnostica per immagini dei piccoli animali A.A. 2019-2020. Membro del gruppo di studio SIUMB di ecografia veterinaria e relatore durante i congressi nazionali della società.

Dott.ssa Chiara Ferrucci
Referente di Dermatologia

Medico veterinario con diploma di II livello in dermatologia veterinaria. Laureata a pieni voti presso l’università degli studi di Parma nel Settembre 2003, abilitata alla professione di medico veterinario nel Novembre 2003 ed iscritta all’ordine dei Medici veterinari di Brescia dal 2004.
Ha frequentato nel triennio 2005-2007 il corso di dermatologia della European School for advanced veterinary studies presso l’università di Vienna (E.s.a.v.s.)
Ha frequentato nel biennio 2006- 2007 il Master di II livello in dermatologia veterinaria presso l’università di Teramo diplomandosi nel Maggio 2007.
È socio Sidev dal 2004 Dal 2003 si interessa principalmente di dermatologia veterinaria frequentando numerosi seminari, corsi nazionali , internazionali e prestando consulenze dermatologiche.

Dott.ssa Francesca Tosti
Referente di Endoscopia

Curriculum attualmente non disponibile

Dott. Marco Crema
Referente di Oftalmologia

Curriculum attualmente non disponibile

Dott.ssa Claudia Malatesta
Referente di Agopuntura

Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Camerino nel 2015. Dopo la laurea ha collaborato sia con ambulatori veterinari sia con cliniche h24 per approfondire la formazione in Medicina Interna e Pronto Soccorso.
Nel 2016 intraprende lo studio dell’Agopuntura secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e successivamente si diploma presso la Scuola Italiana di Agopuntura Veterinaria (S.I.A.V.).
Partecipa annualmente a convegni nazionali e internazionali sull’Agopuntura del Cane e del Gatto ed è iscritta dal 2020 all’albo ufficiale FNOVI dei Medici veterinari esperti in Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura.
A completamento del trattamento agopunturale utilizza altre tecniche quali la stimolazione termica degli agopunti (Moxibustione), l’elettrostimolazione degli aghi (Agoelettrostimolazione) e il massaggio.

Dott. Giovanni Allevi
Referente di Ortopedia

Laureato a Milano nel 1999, presso l’Istituto di Clinica Chirurgica Veterinaria, discutendo una tesi di neurochirurgia spinale (“Le cisti aracnoidee spinali nel cane: revisione della letteratura ed esperienze personali”).
Nel triennio1999-2002 svolge un Dottorato di Ricerca presso lo stesso Istituto occupandosi principalmente di patologie articolari su base displasica.
Nel 2003 diventa Dottore di Ricerca in Ortopedia degli Animali Domestici. Relatore a numerosi congressi nazionali di ortopedia.
Autore e Co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste Nazionali ed Internazionali. Correlatore per tesi di laurea presso l’Università degli Studi di Milano.
Esercita la libera professione a livello specialistico con particolare interesse per l’ortopedia, la neuro-chirurgia e la chirurgia mini-invasiva.

Dott. Diego Lazzaroni
Referente Medicina del Comportamento

Curriculum attualmente non disponibile

Dott. Bruno Zizioli
Referente Allevamento Bulldog Inglese

Curriculum attualmente non disponibile

Dott. Claudio Giacoboni
Referente Oncologia

Curriculum attualmente non disponibile